Preparazione per certificazioni linguistiche internazionali

Oltre a strutturare corsi individuali e di gruppo con programmi generali e professionali, inlingua Monza prepara gli studenti a sostenere gli esami delle certificazioni linguistiche internazionali in inglese. francese, tedesco, spagnolo e italiano per stranieri. I programmi di apprendimento vengono pianificati tenendo conto del livello di conoscenza della lingua e dell’obiettivo dello studente, prevedendo periodiche simulazioni durante il corso delle lezioni atte a monitorare il progresso del percorso.

Inoltre, grazie ad una stretta collaborazione con gli enti certificatori, provvediamo a completare l’intera procedura relativa all’iscrizione dello studente all’esame nella data prescelta.

1) STARTERS: PRE-A1

È il primo dei 3 test di Cambridge English: Young learners, ideati per ragazzi della scuola primaria; questo test avvicina i piccoli studenti all’inglese parlato e scritto in una maniera divertente e stimolato su argomenti e situazioni familiari.

Questo esame permette ai bambini di fare il primo passo verso la comprensione di contenuti basici in inglese nel web, la lettura e ascolto di libri, canzoni, programmi e film in inglese, comunicare con bambini di altre nazionalità.

2) MOVERS: A1

È il secondo dei 3 test di Cambridge English: Young learners. Consente ai bambini di fare il primo passo verso la comprensione di istruzioni basiche, prendere parte a semplici conversazioni, completare informazioni, scrivere brevi note su date, luoghi e tempi.

3) FLYERS: A2

È l’ultimo dei 3 test di Cambridge English: Young learners. Aiuta i bambini a comprendere l’inglese scritto di base, comunicare in situazioni familiari, comprendere e usare frasi ed espressioni di base, interagire con anglofoni che parlano lentamente e chiaramente.

4) KET (Key English Test): A2

È pensato per i ragazzi della scuola secondaria inferiore e dimostra l’abilità degli studenti di utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente ad un livello base. Prepararsi per l’esame KET è un percorso che aiuta i ragazzi ad apprezzare l’importanza della lingua inglese per cavarsela in situazioni personali e di studio.

5) PET (Preliminary English Test): B1

È una certificazione di livello intermedio adatta a studenti che hanno già appreso le basi; superare quest’esame significa saper affrontare situazioni quotidiane di difficoltà intermedia e aumentare le tue opportunità di successo nello studio, lavoro e viaggi.

Il PET dimostra che sai:

  • leggere libri di testo e articoli in inglese di difficoltà base
  • scrivere lettere ed e-mail su temi quotidiani
  • prendere appunti di un meeting
  • capire opinioni ed intenzioni in inglese parlato e scritto

6) FCE (First Certificate in English): B2

È uno degli esami più richiesti ed è accettato da centinaia di aziende ed istituti in tutto il mondo.

Il FIRST dimostra che sai:

  • sostenere una conversazione esprimendo opinioni
  • seguire le notizie
  • scrivere opinioni in maniera chiara e dettagliata
  • descrivere vantaggi e svantaggi di differenti punti di vista
  • scrivere lettere, report, storie ed altri testi

7) CAE (Cambridge Advanced English): C1

Accettato da più di 8.000 organizzazioni, aziende e università in tutto il mondo, questo esame ti permette di raggiungere un alto livello di conoscenza e di distinguerti nel panorama accademico e lavorativo.

Il CAE dimostra che sai:

  • seguire corsi universitari
  • comunicare efficacemente a livello professionale e manageriale
  • partecipare a meeting di lavoro e seminari accademici
  • esprimerti in maniera fluente in situazioni di alto livello

8) PROFICIENCY: C2

È la certificazione di più alto livello e ti permette di raggiungere un livello di conoscenza della lingua pari ad un madrelingua.

Il PROFICIENCY dimostra che sai:

  • affrontare un corso di alto livello quale PLID o Post Graduate
  • negoziare e persuadere efficacemente a livelli manageriali internazionali
  • capire a fondo testi complessi
  • parlare senza difficoltà di argomenti articolati

 CERTIFICAZIONI IN INGLESE

UNIVERSITY OF CAMBRIDGE ESOL EXAMINATIONS

  • PRE-A1 STARTERS
  • A1 MOVERS
  • A2 FLYERS
  • A2 KET
  • B1 PET
  • B2 FCE
  • C1 CAE
  • C2 PROFICIENCY

IELTS, TOEFL, LINGUASKILL

IELTS (International English Language Testing System)

È l’esame di inglese più popolare al mondo ed è appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese.

A differenza degli esami Cambridge, IELTS non è un esame in cui sono previste promozione o bocciatura, bensì si tratta di una vera e propria valutazione dell’attuale padronanza della lingua del candidato: proprio per questo, ha una validità massima di 2 anni, trascorsi i quali il livello potrebbe essere migliorato o peggiorato.

L’attestato è comunque rilasciato a prescindere dal punteggio raggiunto, che va da 1 a 9; ad ognuno di questi punteggi corrisponde il raggiungimento di un determinato livello di conoscenza.

L’IELTS prevede due diverse tipologie di esame e di certificazione:

  1. ACADEMIC: per chi ha necessità di essere accettato presso università internazionali o avesse comunque il desiderio di studiare all’estero;
  2. GENERAL: per chi ha necessità legate all’immigrazione o all’inserimento nel mondo del lavoro.

TOEFL (Test of English as a Foreign Language)

Esamina il livello di inglese accademico-universitario e si avvicina più all’inglese americano, pur includendo accenti differenti come il britannico.

A differenza degli esami Cambridge, nel TOEFL non si viene bocciati né promossi, ma in base al risultato ottenuto si certificherà un certo livello d’inglese.

    LINGUASKILL

    È un test online pratico (le date d’esame non sono fisse ma “on-demand”) e veloce (fornisce risultati precisi entro 48 ore) che permette alle organizzazioni di verificare il livello di inglese, Business o General, di singoli individui o di gruppi di candidati.

    Si tratta di un test modulare che permette di testare le quattro abilità linguistiche fondamentali: SPEAKING, WRITING, READING e LISTENING: in questo senso, il test offre assoluta libertà riguardo alle competenze linguistiche che si desidera valutare.

    I risultati sono espressi in conformità ai criteri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), lo standard descrittivo internazionale impiegato per la valutazione delle abilità linguistiche; inoltre, prevede anche l’assegnazione di un punteggio sulla Cambridge English Scale, un ulteriore strumento che consente una comprensione più dettagliata della prova del candidato.

    Questo tipo di test viene utilizzato dagli istituti di istruzione superiore, dai datori di lavoro e dagli enti di formazione per scopi di ammissione, assunzione, laurea e crescita (promozione sul lavoro).

    CERTIFICAZIONI IN FRANCESE

    Rilasciate dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale e sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale presso France Éducation international, vengono proposte in più di 160 paesi e si appoggiano su una rete di oltre 1000 centri di esame nel mondo.

    Prive di scadenza, adeguate ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.

    Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri:

    • DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française)
    • DALF (Diplôme Approfondi en Langue Française)

    Entrambi gli esami sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) prodotto dal Consiglio d’Europa.

    CERTIFICAZIONI IN SPAGNOLO

    L’unica certificazione ufficiale che attesta il livello di competenza e padronanza dello spagnolo è l’esame DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera), rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo di Educazione e Scienza.

    I Diplomi DELE vengono offerti a tutti i livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo, dall’A1 al C2.

    CERTIFICAZIONI IN TEDESCO

    La certificazione ufficiale che attesta il livello di competenza e padronanza del tedesco è il GOETHE-ZERTIFIKAT, rilasciato dal Goethe-Institut (l’Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania) e riconosciuto a livello internazionale.

    I diplomi GOETHE vengono offerti a tutti i livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo, dall’A1 al C2.

    CERTIFICAZIONI IN ITALIANO

    Le certificazioni più diffuse per quanto riguarda la lingua italiana sono:

    CELI (CErtificato di Lingua Italiana)

    I certificati CELI sono attestati sull’italiano generale per adulti scolarizzati. Tramite il CELI si attestano le capacità e abilità d’uso della lingua e può essere utilizzato nel settore lavorativo e scolastico. In aggiunta alle tradizionali certificazioni CELI, ci sono anche la CELI Immigrati e la CELI Adolescenti. La CELI Immigrati è indirizzata ai cittadini stranieri che sono immigrati in Italia, è disponibile anche per gli studenti con scarsa scolarizzazione. La CELI Adolescenti si rivolge ai giovani tra i 13 e i 17 anni.

    Da poco, inlingua Monza è diventato centro certificatore CELI: questo significa che gli studenti hanno la possibilità di svolgere gli esami presso la nostra sede di Monza. Contattaci per avere informazioni in merito alle date d’esame e alle modalità di iscrizione!